Casa dolce Nido: Come creare un ambiente sereno in Famiglia
La casa è come un nido: calda, sicura, accogliente, amorevole…
Creare un ambiente sereno in casa è particolarmente importante per ognuno di noi, grandi e piccini, e per l’intera famiglia.
Un ambiente tranquillo e accogliente può aiutare i bambini a sentirsi sicuri, amati e rispettati, donando loro più calma ed equilibrio interiore.
Abbiamo pensato per te 9 consigli per ricreare questo senso di nido e promuovere serenità e armonia in casa, in modo che l’intera famiglia possa trarne beneficio!
🛋️ Spazi ordinati e funzionali
Assicurati che in casa ci sia ordine ed una buona organizzazione. Inoltre, gli anche gli spazi personali sono molto importanti: prova a fare in modo che componente della famiglia, bambini inclusi, abbia un proprio spazio personale, anche se piccolo, dove possa ritirarsi e sentirsi al sicuro.
Crea poi aree specifiche per il gioco e altre per il relax e lo Yoga (se ti è possibile). Mantieni queste zone organizzate e facilmente accessibili.
💬 Comunicazione aperta e rispetto reciproco
Incoraggia il tuo bambino a esprimere i suoi sentimenti e pensieri. Ascoltalo attentamente senza interrompere. Saper parlare e saper ascoltare sono due grandi qualità da sviluppare, importantissime!
Riconosci e valida i suoi sentimenti, rispettandoli. Insegnagli a fare lo stesso con gli altri membri della famiglia.
🧘🏼♀️ Routine e struttura
Mantieni una routine quotidiana il più possibile stabile e prevedibile per i pasti, il sonno, lo Yoga, lo studio e il tempo libero. Le routine danno ai bambini un senso di sicurezza.
Pianifica momenti di qualità insieme, come giochi di famiglia, Yoga insieme, lettura di libri o gite all’aperto… Il tempo è il bene più prezioso che possediamo!
💖 Promuovere il benessere emotivo
Introduci semplici pratiche di Yoga e mindfulness adatte ai bambini, come la respirazione profonda, sequenze di posizioni o brevi momenti di meditazione. puoi seguire le nostre proposte o crearne tu di nuove.
Insegna ai bambini a praticare la gratitudine. Ogni sera potete ad esempio condividere insieme a tutta la famiglia una cosa successa nella giornata per cui vi sentite grati.
🤸🏻♀️ Attività creative e ricreative
Incoraggia i giochi creativi e manuali come il disegno, la pittura, la costruzione, ecc. Prendi spunto dagli articoli del nostro blog e dai video!
Fai attività fisiche regolari insieme come ballare, posizioni dello Yoga o giocare sul terrazzo o in giardino. Trovi idee e spunti nei nostri articoli!
👩🏻🤝👨🏼 Ambiente positivo e supportivo
Fai del tuo meglio per essere un modello di comportamento positivo. I bambini imparano osservando gli adulti.
Insegna tecniche di risoluzione dei conflitti adatte all’età e incoraggia i bambini a risolvere i disaccordi tra di loro in modo pacifico e rispettoso.
❎ Limitare gli schermi
Limita il tempo che i bambini trascorrono davanti a TV, computer e dispositivi mobili, soprattutto la sera prima di coricarsi!
Assicurati che i contenuti digitali siano validi, appropriati all’età e soprattutto di buona qualità come quelli che puoi trovare qui in BabyYoga! 🙂
🧼 Coinvolgimento nelle faccende di casa
Suddividi i compiti di cura della casa tra tutti i membri della famiglia, coinvolgendo anche i bambini nei lavori domestici adeguati alla loro età. Questo insegna loro responsabilità e collaborazione.
Riconosci e loda gli sforzi del tuo bambino quando aiuta in casa.
🤲🏻 Educazione al rispetto e alla gentilezza
Insegna al tuo bambino l’importanza della gentilezza e del rispetto verso gli altri e verso se stesso. Sii tu il primo esempio.
Promuovi piccoli atti di gentilezza quotidiana, come aiutare un fratello, una sorella o un nonno oppure fare un complimento sincero.
Implementando questi consigli, puoi contribuire a creare un ambiente sereno e armonioso in casa, dove ogni membro della famiglia, specialmente i bambini, possa sentirsi amato, sicuro e felice, donando calma ed equilibrio interiore.
Ed ecco che la casa diventa un vero e proprio nido d’amore!
Facci sapere cosa ne pensi e come è andata l’applicazione dei consigli. Aspettiamo di leggerti con gioia!
Namasté
Jessica
