Il frutto del mese: La Mela

Una mela al giorno leva il medico di torno… Questo antico proverbio è più vicino alla verità di quanto non si creda!

La mela presenta alle sue spalle una venerabile tradizione di utilizzo come agente della salute e del benessere. Il suo potere benefico, infatti, è stato riconosciuto dagli erboristi nel corso dei secoli e confermato dalla scienza nei tempi odierni, sicché è davvero giunto il momento di affidare a questo meraviglioso frutto un posto d’onore sulle nostre tavole.

Ricca di tantissimi nutrienti, come fibre, sali minerali e vitamine, la mela è il frutto ideale per le persone di ogni età, ma soprattutto…

Diventa un potente alleato per i nostri bambini!
Questo frutto contiene proprietà indispensabili alla crescita svolgendo un ruolo importante nella loro alimentazione quotidiana.

😋 Il suo sapore dolce, la sua croccantezza, le sue svariate forme e colori, la rendono golosa e appetitosa agli occhi dei bambini
🍼 Viene inoltre indicata tra i frutti maggiormente adatti per lo svezzamento dei più piccoli.

Le proprietà della mela sono molteplici:

🥱 Innanzitutto è un tonico-energetico naturale! La mela (soprattutto quella rossa), è ricca di vitamina C e B1 che la rendono un ottimo alleato contro la stanchezza, migliorando le difese immunitarie del nostro organismo. Il fruttosio e i sali minerali in essa contenuti, contribuiscono infatti a combattere stress e stanchezza, mentre la presenza della vitamina C la rende un buon fissatore del ferro e la sua azione antiossidante aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi.

🦷 Possiede buone capacità “ricostruttive”, grazie alla presenza dell’acido ossalico protegge i denti dallo sviluppo di carie e abrasioni dentali, mantenendo allo stesso tempo le gengive sane e forti. Questo frutto favorisce inoltre la fissazione del calcio nelle ossa, per mezzo del manganese che svolge un ruolo importante nel metabolismo osseo e nel processo di cicatrizzazione delle ferite.

🔄 Favorisce la regolarità intestinale. La presenza della pectina, la fibra solubile di cui è ricca la sua polpa, favorisce lo sviluppo di un microbiota equilibrato in grado di contrastare disbiosi ed infiammazioni del tratto intestinale. I batteri intestinali infatti, sono in grado di trasformare la pectina in un rivestimento lenitivo e protettivo delle pareti irritate dell’intestino. Questo frutto produce un effetto astringente se consumata cruda e stimolante se consumata cotta!
La mela, a differenza di altri frutti, può essere assunta anche dopo i pasti perché favorisce la digestione limitando il gonfiore e riducendo il picco glicemico postprandiale.

Alimento irrinunciabile da proporre ai bambini dopo una lunga giornata di scuola! I suoi polifenoli potenziano le funzioni mnemoniche e di apprendimento del cervello.

😱 Strano, ma vero!

I semi della mela contengono una quantità piuttosto elevata di cianuro. Il rischio di gravi intossicazioni è minimo, ma è comunque necessario educare i bambini a non ingerire i semi della mela.

Suggerimenti:

  • Per facilitare la funzione digestiva: si consiglia di assumere una mela un’ora prima oppure un paio d’ore dopo il pasto. Una mela grattugiata o frullata con l’aggiunta di qualche goccia di limone aiuta inoltre a lenire bruciore di stomaco e diarrea infantile
  • Per stimolare la peristalsi: bollire una mela per circa quindici minuti in poca acqua e mangiarla tiepida assieme alla sua acqua

Francesca

Articoli correlati

0