Benvenuto autunno!

Con la giornata del 21 settembre abbiamo salutato ufficialmente la stagione estiva per dare il benvenuto all’autunno!

Questa stagione rappresenta un momento delicato per i bambini perché porta in essere importanti cambiamenti come l’arrivo dei primi freddi, i mutamenti della natura prima dell’inverno ed il rientro a scuola dopo la lunga pausa estiva.

Come possiamo sostenere i nostri bambini in questa fase di cambiamento annuale?

I ritmi scolastici e le attività pomeridiane vengono ripresi a pieno regime richiedendo ai nostri figli un grande impegno e non soltanto fisico, ma anche mentale ed emozionale.

Con l’arrivo di settembre per noi tutti aumentano infatti i ritmi e gli impegni ai quali far fronte. Per la Natura invece, i ritmi vitali gradualmente rallentano, le ore di luce solare diminuiscono e l’arrivo dei primi freddi invita ad un naturale e progressivo ritiro verso l’interiorità.

L’ambiente stesso che si trasforma, nei colori e nelle forme, rappresenta un passaggio essenziale a sostegno di un equilibrio ciclico della Natura necessario agli importanti processi rigenerativi che avvengono proprio nelle stagioni più fredde.

Non dimentichiamoci inoltre che tutti gli esseri viventi sono strettamente collegati alla Natura e l’essere umano certo non ne è esente, così ogni cambiamento naturale influenza inevitabilmente anche ognuno di noi.

🍂 È possibile riconnettersi con la Natura osservandone i cambiamenti e cercando di adattarci il più possibile ai suoi ritmi, ai suoi mutamenti (compatibilmente agli impegni giornalieri) e questo vale anche e soprattutto per i nostri bambini.

🍎 L’autunno, ricordiamo, è la stagione della raccolta, in previsione dei mesi più freddi e meno prosperi. Si configura quindi come il periodo della riflessione e della programmazione, della cura di tutto ciò che può esserci utile per affrontare la stagione invernale. È il periodo in cui dobbiamo rafforzare il nostro sistema immunitario per difendersi dalle intemperie invernali.

A questo proposito, dai un’occhiata al nostro articolo sul frutto del mese e su tutte le sue proprietà: la mela.

🧘🏼‍♀️I momenti dedicati quindi al rilassamento, al riposo, al ritiro interiore diventeranno momenti particolarmente preziosi da vivere in questo periodo dell’anno.

Francesca

Articoli correlati

0