3 consigli per il rientro a scuola

Dopo una lunga pausa estiva i bambini ritornano in questo mese di settembre tra i banchi di scuola…
Qualcuno reagirà esclamando un bel: “Oh sì!”
Qualcun altro invece protesterà con un forte: “Oh no!”

È un momento delicato il rientro a scuola: apparentemente semplice e a volte dato per scontato può in realtà portare anche a grandi scombussolamenti, non solo nel bambino, ma nell’intera famiglia.

Bambina ritratta davanti ad una lavagna mentre torna a scuola

Infatti, con settembre, i ritmi tornano a cambiare, si lascia meno spazio al gioco, allo svago e al relax, in vista di un aumento degli impegni familiari e individuali con una conseguente riduzione del tempo libero.

Viene ripresa la vecchia routine o a volte una routine del tutto nuova: ci si deve riabituare ai ritmi della sveglia e agli orari, i tempi sono più ridotti, le attività da fare aumentano sia durante l’orario scolastico che in quello extrascolastico.

Alcuni bambini potrebbero sentirsi felici e pronti per affrontare un nuovo anno, altri sotto pressione per il numero degli impegni che li attende e delle persone conosciute o sconosciute con cui si devono interfacciare: compagni, insegnanti, allenatori, ecc.

Sai che il modo in cui il genitore fa vivere al bambino questo nuovo inizio, gioca un ruolo molto importante?

Se si tratta del primissimo giorno di scuola, consideriamo che è un momento molto delicato: questo primo approccio può determinare la visione futura dell’intero sistema scolastico del tuo bambino!

Ecco allora 3 pratici consigli per facilitare il rientro a scuola:

🧘🏼‍♀️Prediligi calma e serenità nelle vostre giornate, elogiando le virtù della lentezza (ma anche della puntualità). In questo modo il tuo bambino si sentirà più tranquillo e pronto per affrontare la nuova avventura.

💪🏼 Evita di mettere pressione al tuo bambino sulla sua prestazione scolastica. Valorizza lui stesso più che il risultato, incoraggialo e mostragli quanto è capace (senza forti aspettative: potrebbero generare in lui ansia e rifiuto).
Anche se pensi che potrebbe dare molto di più, lascia la mera prestazione scolastica in secondo piano e continua a valorizzare la sua persona.

🎒 Aiutalo a preparare lo zainetto e tutto il materiale necessario, soprattutto a inizio anno, per non farlo sentire a disagio o metterlo in situazioni imbarazzanti rispetto ai suoi compagni di classe o agli insegnanti.

Ricorda…

Prima di tutto è importante che sia tu, come genitore, a prenderti il tempo necessario per prepararti al nuovo inizio, per poi preparare anche il tuo bambino, con tanta pazienza e capacità di controllo.

In questo modo si otterrà la giusta tranquillità e positività per iniziare la meglio un nuovo anno!

Lo yoga può essere di aiuto anche in questo caso 🥰 trovi spunti e suggerimenti nei nostri blog e video!

Che sia un bellissimo nuovo anno scolastico ricco di crescita e soddisfazioni profonde!

Jessica

Articoli correlati

0