L’autunno e la sua connessione con polmoni e intestino crasso

L’autunno è definito dalla Medicina Tradizionale Cinese (MTC), il “pomeriggio della vita”, leggermente malinconico: è il periodo in cui ci si guarda con un po’ di nostalgia all’estate, alla vitalità e al calore dei suoi giorni ormai passati.

È la stagione del cosiddetto rovesciamento energetico, ossia il momento in cui il massimo della polarità Yang, tipica dell’Estate, associata alla luce, al calore e alla dinamicità, inverte la sua polarità diventando Yin, avviandosi, cioè, verso il buio, il freddo e la staticità, caratteristiche tipiche dell’Inverno.

La medicina tradizionale cinese segue la teoria dei Cinque Elementi (legno, fuoco, terra, metallo, acqua) affidando a ogni stagione un elemento a cui si collegano rispettivamente una coppia di organi.

La stagione dell’autunno si associa all’elemento Metallo

Gli organi corrispondenti sono l’intestino crasso e i polmoni, organi che gestiscono lo scambio di energia con il mondo esterno.

🫁 Il Polmone: ogni tipo di affaticamento è sempre dovuto a una scarsa ossigenazione cellulare, per questo motivo a fronte di un lavoro fisico pesante, il corpo risponde con un aumento del battito cardiaco e del movimento respiratorio per migliorare lo scambio di ossigeno ed anidride carbonica. Lo stesso non accade invece per l’attività mentale, che risulta molto spesso maggiormente stancante rispetto a quella fisica a causa di una respirazione sovente poco profonda. Allo stesso tempo, le stesse preoccupazioni ed i molteplici pensieri influiscono sulla respirazione affaticando ulteriormente l’organismo.

Capiamo quindi quale sia l’importanza di una corretta respirazione per la nostra salute fisica e mentale!

👀 Intestino Crasso: è l’organo opposto e complementare dei polmoni. In esso sono contenuti miliardi di batteri che svolgono l’attività di modificazione della massa ingerita e parzialmente digerita. Qui vengono assorbite acqua e sostanze nutritive. Se l’intestino non riesce a svolgere correttamente l’attività peristaltica si accumulano scorie nell’intestino che richiamo liquidi da parte di quest’organo provocando disbiosi, disturbi intestinali ed infiammazioni. Tali squilibri tendono a riflettersi nella difficoltà di comunicazione e di espressione emotiva di un individuo.

Ancora una volta la respirazione diaframmatica può venirci in aiuto, in quanto favorisce il rilassamento e la calma interiore, inoltre il movimento corretto del diaframma permette di generare un massaggio agli organi interni, favorendo la funzione digestiva e la peristalsi.

La respirazione diaframmatica (con la pancia) risulta essere altamente salutare e benefica, nei nostri corsi puoi trovarla come respirazione a palloncino o con la barchetta, esercizi utili ai bambini per abituarli a respirare con la pancia in maniera ottimale!

Francesca

Articoli correlati

0